Se sei a dieta, ecco cosa dovresti assolutamente sapere sul burro d’arachidi

Il burro di arachidi è un alimento famoso e molto diffuso negli Stati Uniti ma negli anni ha conquistato anche gli italiani. Contiene 588 calorie per 100 grammi, i quali non lo rendono certamente un cibo light, ma si può consumare tranquillamente prestando attenzione alle quantità.  

Quali sono i valori nutrizionali del burro di arachidi  

Il burro di arachidi ci offre paio di benefici se si consuma con moderazione. Fornisce un’ottima quantità di grassi insaturi e una certa percentuale di proteine, ma contiene anche fibre, antiossidanti e sali minerali, come magnesio, potassio e zinco.  

Il burro d’arachidi deriva dalla macinazione delle arachidi. Come tutti gli alimenti, non fa ingrassare, ma tutto dipende dalla quantità che si consuma.  

È un alimento colmo di grassi, pertanto è molto calorico. Meglio consumarne solo due o tre cucchiai al giorno, in quanto contiene circa 600 kcal per 100 gr di prodotto. 

È anche vero che il contenuto di grassi e calorie varia a seconda degli ingredienti usati per preparare il burro di arachidi. Si possono trovare diversi tipi di prodotti in commercio, come semplici creme spalmabili alle arachidi, morbide e vellutate, o il burro di arachidi colmo di pezzi della materia prima, o la crema aggiunta a un tipo di marmellata. 

La sua composizione più essere al 100% di arachidi e dei loro grassi naturali. Purtroppo, molto spesso vengono aggiunti altri ingredienti come lo zucchero o oli.   

Vediamo insieme quali sono i valori nutrizionali del burro d’arachidi. In 100 grammi di questa crema gustosa troviamo: 

  1. 51,4% di grassi  
  2. 25% di proteine  
  3. 19,6% di carboidrati  

Dunque, il burro di arachidi fa ingrassare?  

Come ogni altro prodotto, il burro di arachidi non fa ingrassare di per sé ed è un ottimo alimento da inserire nella propria dieta, soprattutto la mattina a colazione o come spuntino. Grazie alla sua cremosità è molto facile da spalmare su una fetta di pane tostato, o aggiungerlo allo yogurt bianco o a una macedonia, o anche aggiungerlo come ingrediente per un gustoso smoothie proteico 

Il burro d’arachidi ha un alto potere saziante oltre che essere ricco di proprietà benefiche.  

Possiamo dire che è un buon prodotto adatto anche a chi è a dieta, a patto che non si esageri. Inoltre, è consigliabile acquistare il burro di arachidi che abbia il 100% di arachidi e i loro oli naturali, senza conservanti eccessivi, zucchero e oli aggiunti, perché sono ingredienti che alzano drasticamente le calorie della crema spalmabile.